Scacchi al La Mura: 2018/2019

Anche per l’anno scolastico 2018/2019 il liceo”don Carlo La Mura” ha partecipato alla fase regionale del Campionato Studentesco di Scacchi 2018/2019 che si è tenuta presso il convitto nazionale “Colletta” di Avellino. Come ogni anno le migliori squadre della Campania si affrontano per acquisire il diritto a partecipare alla fase nazionale e gareggiare con giovani scacchisti provenienti da ogni zona d’Italia. Ed anche quest’anno tra le scuole partecipanti era presente il liceo Don Carlo La Mura.

Da due anni gli studenti del liceo di Angri hanno scoperto, attraverso le offerte didattiche proposte dai professori Angrisani e Liverani, il fascino del “nobil gioco”. E mettendosi alla prova in questa competizione hanno ricevuto incoraggianti soddisfazioni.

L’anno scorso, alla prima partecipazione ai giochi studenteschi, la squadra juniores femminile è riuscita a qualificarsi prima alla fase regionale e, successivamente, alla fase nazionale. Purtroppo quest’anno, dopo essersi riposizionate sul podio nella fase provinciale, problemi personali hanno impedito alle ragazze di iscriversi alla fase regionale per cercare di confermare le ottime prestazioni sfoggiate nell’edizione precedente.

Anche nei due tornei maschili della fase provinciale il liceo Don Carlo La Mura ha ottenuto buoni risultati. In particolare, quest’anno la squadra allievi ha sfiorato il podio arrivando quarta a pari punti con le compagini del Confalonieri di Campagna e del Gallotta di Eboli arrivate, rispettivamente, seconda e terza. Questo risultato ha permesso ai ragazzi di partecipare alla fase regionale. Ed in questa sede ha ottenuto due vittorie ed un pareggio su cinque partite. Niente male!

Ma questo è solo l’inizio. Gli studenti del Don Carlo La Mura ci riproveranno l’anno prossimo!